Pressa A Freddo Vs. Pressa A Caldo Vs. Confronto Di Carta Ruvida Per Acquerelli

Non importa dove prendi la tua carta online o offline, troverai sempre uno dei tre tipi di etichette sulla tua carta da stampa a freddo, stampa a caldo e ruvida.

Ma cosa significano queste etichette? Cosa significa questo per la tua esperienza di acquerellista e come ti influenzerà?

E cosa dovresti prendere per te stesso?

Queste domande potrebbero essere state senza risposta fino ad ora. Ma non più! Risponderemo a tutte le tue domande in questo articolo.

In modo tale che, alla fine di questa guida, sarai dotato di tutte le informazioni sulla stampa per carta da acquerello per decidere cosa è meglio per te.

Pressa A Freddo Vs. Pressa A Caldo Vs. Carta Ruvida Per Acquerelli

Una carta per acquerello di alta qualità non assorbirà l’acqua in eccesso e ti permetterà di afferrare bene i pigmenti. Ti darà anche la consistenza che desideri, ruvida o liscia.

In acquerello, invece, la qualità e la qualità della carta sono più importanti che in altri mezzi.

Comprendere il ruolo della stampa è fondamentale per determinare la carta giusta per te. È fondamentale perché la natura della stampa può determinare fondamentalmente il comportamento della carta.

In Che Modo Il Processo è Diverso?

Le carte di diversi tipi di macchine da stampa vengono prodotte in modo diverso. Discutiamo brevemente il processo di creazione, in modo da poter avere un’idea di come influisce sul comportamento della carta.

Stampa calda

Per realizzare il foglio, la fibra viene pressata sotto una macchina di laminazione a caldo. Le fibre perdono le frange e diventano così più lisce.

Pressa a freddo

A differenza della pressa a caldo, nella pressa a freddo le fibre vengono trasformate in un foglio dalla semplice pressione di una lastra metallica. Leviga in qualche modo le fibre, ma nel complesso non è liscia come una carta da stampa a caldo.

Ruvido

Il foglio è costituito da fibre, quindi essiccato al sole. Questo processo preserva le irregolarità delle fibre e produce il foglio più ruvido.

Che Differenza Fa?

Riguarda la trama.

La consistenza sarà in gran parte determinata dal tipo di carta prodotta.

Come abbiamo già detto, la carta per stampa a caldo è liscia, la carta per stampa a freddo è semi-liscia e la carta ruvida è, beh, ruvida.

Ma ci sono aspetti secondari della carta che risentono della stampa. Queste caratteristiche secondarie sono anche il risultato della trama.

La ritenzione idrica è una di queste caratteristiche. La ritenzione idrica è una funzione delle superfici più lisce che trattengono meno acqua. Quindi, la carta per stampa a caldo tratterrà la minor quantità di acqua mentre la carta ruvida ne tratterrà di più.

Un’altra caratteristica è il flusso di pigmenti. Le superfici più ruvide inibiscono il libero flusso dei pigmenti. Questo può influenzare molti aspetti della pittura ad acquerello come la fusione. Discuteremo ora le implicazioni di ciò nella prossima sezione.

Cosa è Giusto Per Te?

Andiamo al dunque! Come farai a sapere quale carta è giusta per te?

Per rispondere esporremo qual è il comportamento atteso dai giornali di diverse stampe e poi sarai in grado di giudicare su te stesso ciò che è giusto per te.

Stampa calda

Abbiamo già detto che la carta da stampa a caldo ha una superficie davvero liscia. Ciò consente al flusso di pigmento di essere incredibilmente semplice.

Quindi, se vuoi fare miscele lisce, dovresti assolutamente optare per la carta da stampa a caldo. È particolarmente importante se hai intenzione di utilizzare pennarelli ad acquerello e poi sfumarli uniformemente con un po’ d’acqua e un pennello.

Ma tieni presente che la carta Hot Press è scarsa per assorbire l’acqua. Quindi, mantieni la tua opera d’arte semplice avendo solo pochi strati d’acqua.

Pressa a freddo

Probabilmente stai usando una carta stampata a freddo se sei un acquerellista e non hai pensato al tipo di carta che stavi usando.

La carta da stampa a freddo è il tipo di carta più utilizzato in acquerello perché ha una natura di mezzo.

Un tipico foglio di carta da stampa a freddo avrà una ruvidità sufficiente da poter essere trattenuto sulle setole di qualsiasi tipo di pennello per acquerello. Sarà comunque abbastanza liscio da permetterti di usare pennarelli a inchiostro o acquerello su di esso.

Se ti senti indeciso su quale caratteristica desideri in particolare per la scorrevolezza o la presa del progetto, scegli sempre la carta per stampa a freddo.

Ruvido

La carta ruvida ha una serie di usi molto specifici nel mondo degli acquerelli.

La carta migliore da utilizzare per la tecnica dell’acquerello bagnato su bagnato è la carta ruvida. La carta ruvida ha la capacità di assorbimento più sorprendente che aiuta a ottenere i risultati più attraenti con quella tecnica.

Disegnare su carta ruvida può essere frustrante, per usare un eufemismo. Se hai intenzione di fare molto, evita la carta ruvida.

È un’ottima scelta per un’esperienza divertente e coinvolgente grazie al suo peso. Quindi, dovresti provare una carta ruvida almeno in uno dei tuoi progetti.

Altre Considerazioni

Ci sono altri due aspetti importanti da ricordare, oltre alla pressatura della carta. Dato che stiamo già parlando dell’importanza della carta nell’esperienza dell’acquerello, abbiamo pensato che dovremmo parlare anche della grammatura e del tipo di fibra della carta in breve.

Peso

Indipendentemente dal tipo di stampa della carta, il peso giocherà sempre un ruolo cruciale nel comportamento della carta.

Scoprirai che gli acquerellisti sono più a loro agio nell’usare una carta del peso di 300 gsm (64 kg).

Ciò è dovuto al fatto che le carte più pesanti assorbono più acqua. Puoi mettere più acqua su una carta più pesante. Ciò ti consente di essere più creativo con la tua pittura e ti consente di apportare modifiche.

La carta deve essere spazzolata con acqua, quindi fissata con nastro adesivo su un’area più ampia al bordo. Questo perde le fibre e rende la superficie pronta per la verniciatura. Ma con carta più pesante, non devi preoccuparti di questo.

Gli standard di grammatura comuni per la carta sono 185, 300, 356, 640 e 850 gsm.

Cotone Contro Legno

La maggior parte della carta per acquerello è composta da una di queste fibre:

Legna

La più costosa delle due fibre di questa lista è il legno. La pasta di legno utilizzata nella fabbricazione della carta produce fili di fibra più corti e quindi sono di qualità inferiore alle fibre di cotone.

La carta di pasta di legno avrà più deformazioni e più sanguinamenti dei pigmenti. È anche meno resistente della carta di cotone.

Ma è anche molto più economico della carta di cotone.

cotone

Il cotone è il materiale più pregiato utilizzato per fare la carta per acquerelli.

I fili di cotone più grandi conferiscono alla carta una qualità impeccabile sia in termini di durata che di prestazioni.

Avrà poca o nessuna deformazione e i pigmenti non sanguineranno né filtreranno mai attraverso la carta. È anche molto meno soggetto a strappi e offre una durata sufficiente.

Mentre una carta di cotone al 100% sarà più costosa della carta di pasta di legno, riteniamo che i vantaggi valgano più che i dollari extra.

Per ora è tutto.

In questa guida abbiamo parlato delle varie macchine da stampa della carta per acquerello e del perché è importante. Abbiamo anche discusso dei diversi tipi di macchine da stampa che possono essere utilizzate in diverse situazioni di acquerello, così puoi trovare la carta giusta per te.

Speriamo che questo pezzo ti sia stato utile in qualche modo significativo e ti auguriamo ogni bene nei tuoi sforzi creativi.

Grazie per aver letto!