La bici da strada aggiornata è più leggera e molto più aerodinamica rispetto al suo predecessore, ma mantiene gli stessi identici attributi di guida.

Il Takeaway: BMC ha preso ciò che funzionava così bene sulla precedente Teammachine e lo ha ottimizzato per rendere la nuova variante più leggera e più aerodinamica, in parte grazie a un abitacolo integrato e ai portaborraccia Aerocore.

  • Agile ed efficiente in salita
  • Estremamente fluido e stabile ad alta velocità
  • Abbastanza leggero per gli scalatori, ma abbastanza rigido per i velocisti

Peso: 71kg. (58 cm)

L’iterazione più recente di BMC Teammachine SLR01 One non è una revisione; è un perfezionamento sul suo versatile predecessore che ha vinto un premio Editors Choice due decenni fa. Continua anche dalla tendenza di confondere le linee tra le tradizionali biciclette aerodinamiche e quelle da arrampicata.

Se stai guardando questa bicicletta che fatica a capire cosa c’è di nuovo, è intenzionale. BMC ha avuto un buon risultato con il precedente aggiornamento di Teammachine, e in questo caso l’azienda non ha sbagliato qualcosa che ha funzionato così bene. La geometria è principalmente invariata, e anche la semplice forma del telaio ricorda, con alcune sottili modifiche progettate per migliorare l’aerodinamica e ridurre un po’ di peso.

La Teammachine SLR01 ONE mantiene lo stile audace e moderno per il quale BMC è inteso. Trevor Raab

Modifiche Aerodinamiche

BMC ha preso in prestito un paio di cose dalla sua Timemachine Road, la bici da strada aerodinamica del marchio, per ridurre la resistenza del telaio e della forcella. Abbondano gli ormai familiari profili aerodinamici troncati, insieme allo sterzo e ai tubi obliqui caratterizzati da un profilo più profondo. Anche la forcella, con il suo profilo più sottile, assomiglia maggiormente alla sorella aero. Ma queste alterazioni sono difficili da individuare a meno che tu non sia molto informato sulla precedente Teammachine SLR01. Più evidenti sono i portaborraccia Aerocore, che, come tutte le Timemachine Road, sono realizzati per migliorare l’aerodinamica della bici quando si tengono le borracce. Ma a differenza delle gabbie situate sulla bici da strada aerodinamica, queste gabbie sono lecite per essere utilizzate nelle competizioni sanzionate dall’UCI.

5 cose che amiamo della BMC Teammachine SLR01 One

Le specifiche

Indipendentemente dal fatto che siano più aerodinamici, gli assi passanti ben nascosti sembrano alla moda.

Portaborraccia Aero

La Teammachine è più aerodinamica quando si trasportano due borracce nelle gabbie Aerocore.

Liquidazione generosa

Puoi montare comodamente pneumatici larghi fino a 30 millimetri.

Cockpit integrato

Molti produttori fanno cockpit incorporati, ma non molti li fanno sembrare così belli.

Rigidità leggera

Le ruote DT Swiss PRC 1100 Mon Chasseral sono leggerissime e incredibilmente rigide.

Forse il cambiamento più visibile è il manubrio in carbonio incorporato ICS. Il suo profilo aerodinamico riduce il coefficiente di resistenza della bicicletta rispetto alla barra tonda della precedente Teammachine. È anche più leggero. Naturalmente, il compromesso con un cockpit integrato è rappresentato dalle opzioni limitate per la forma del manubrio. BMC offre il cockpit ICS in due larghezze del manubrio e cinque lunghezze dello stelo che vanno da 90 a 140 centimetri, con incrementi di 10 centimetri.

Non disperare se il breve colpo (67 mm) e la caduta aerodinamica (127 mm) della barra e dell’attacco integrati non corrispondono alle tue preferenze. BMC ICS2, un’alternativa alla barra e all’attacco in un unico pezzo, ti offre una meravigliosa via di mezzo: ottieni l’aspetto pulito di un attacco manubrio incorporato, pur mantenendo la flessibilità di utilizzare qualsiasi barra del tuo plettro che includa un diametro del morsetto di 31,8 mm . Forse la cosa migliore è che le linee dei freni rimangono interne, ma puoi scambiare le campate dell’attacco manubrio senza dover invertire le linee dei freni. E quando nessuna di queste opzioni ti soddisfa, puoi, in realtà, utilizzare un attacco di terze parti che si adatta a un tubo di sterzo da 1-1/8 di pollice. Perdi l’aspetto pulito della barra e dell’attacco incorporati, ma otterrai la vestibilità che stai cercando.

Le linee pulite di questo cockpit integrato sono fantastiche, ma BMC offre anche ai pescatori l’opzione per una barra e un attacco in due pezzi se non riescono a ottenere la giusta misura. Trevor Raab

Andando oltre i cambiamenti superficiali, la nuova Teammachine SLR01 è realizzata con un nuovo materiale in carbonio che, secondo BMC, ha permesso ai progettisti di progettare un telaio molto più resistente alla flessione torsionale, utilizzando un avantreno e, naturalmente, una maggiore conformità verticale. È difficile da misurare, ma non sono riuscito a trovare molto in termini di flessibilità percettibile quando gli ho dato un po’ di bastone dalla sella. Sia che stessi accelerando da curve ad alta velocità o lottando con la bicicletta su ripide colline, mi sentivo forte e reattivo sotto di me. Ma non è troppo rigido e duro come possono essere alcune bici da corsa. La Teammachine SLR01 fornisce una corsa equilibrata che è spietatamente efficace, ma fluida e confortevole per lunghe ore in sella.

BMC Teammachine SLR01 One Dettagli

Design: Strada
Materiale: Carbonio
Dimensioni ruota: 700c
Trasmissione: SRAM RED eTap AXS Pedivelle
: 175 mm SRAM RED AXS
Corona: 48/35
Cassetta: 10-50
Freni: SRAM RED eTap AXS HRD, dischi da 160 mm
Ruote: DT Swiss PRC 1100 db Dicut Mon Chasseral
Pneumatici: 25mm Vittoria Corsa
Sella: Selle Italia Flite Boost Carbon Reggisella: Teammachine SLR 01 Premium Carbon Manubrio/attacco: ICS Carbon One-Piece Complete Carbon Cockpit Pneumatici: 30mm


Famiglia Teammachine

La Teammachine SLR01 può essere trovata in quattro build complete e tre telai, tutti utilizzando lo stesso materiale in carbonio e layup. I fanatici di SRAM ottengono SLR01 One con SRAM RED AXS HRD () e SLR01 Three con SRAM Force AXS HRD (). Chi ama Shimano può scegliere tra SLR01 Two con Dura-Ace Di2 () e anche SLR01 Four con Ultegra Di2 ().

La SLR01 può essere disponibile come telaio in 3 diversi schemi di verniciatura che variano nel prezzo da a

I pneumatici Vittoria Corse Graphene 2.0 sono eccellenti pneumatici da gara per tutti gli usi che sono rapidamente su strade asciutte e aderiscono sotto la pioggia. Trevor Raab

Le bici Teammachine SLR hanno un carbonio di qualità inferiore e un programma di layup diverso rispetto alla famiglia SLR01. Variano nel costo da per la tua SLR Four, equipaggiata con Shimano 105, per per la SLR One, appesa con SRAM Force AXS HRD per

L’ampia famiglia Teammachine è completata da tre opzioni con telai. L’ALR DISC One (con una trasmissione Shimano Ultegra) insieme all’ALR DISC 2 (che utilizza una trasmissione Shimano 105) hanno freni a disco idraulici, mentre l’ALR One () fa parte di una rara razza di nuove bici che possono ancora essere trovate con freni a cerchione.

Vestibilità Aggressiva

La geometria della SLR01 rimane sostanzialmente invariata. Sulla carta è una bicicletta da corsa su strada molto tradizionale con un’altezza ridotta e una portata estesa. L’angolo di sterzo è leggermente più lento, passando a 72,3 livelli da 72,5, ma il rastrello della forcella è stato pompato a 43 mm su 41,6 mm, quindi l’avancorsa rimane invariato.

Se guidi con molta caduta del manubrio e un lungo raggio d’azione, questa bici ti si addice abbastanza bene. Trevor Raab

Abbastanza Leggero Per Gli Scalatori Dei Pesi Mosca, Abbastanza Potente Per I Velocisti Pesanti

Il risultato finale è una bici che si sente proprio come una bicicletta da corsa su strada senza tempo: liscia e stabile in linea retta e che si tuffa in modo prevedibile proprio negli angoli. Ho scoperto che non è eccessivamente affilata, come una bicicletta criterium americana ber-aggressiva. Tuttavia, segue in modo superbo le ampie curve in discesa, esattamente ciò di cui hai bisogno per affrontare lunghe discese dall’alta montagna. È una bici che è a suo agio allo stesso modo quando la strada punta su o giù. Ma non dovrebbe essere una sorpresa ricevere una bicicletta proveniente da una cittadina annidata ai piedi delle montagne del Giura della Svizzera.

Le tortuose strade di montagna sono l’habitat naturale di Teammachines. Trevor RaabLa nuova Teammachine SLR01 One valuta gentilmente le scatole per una grande bicicletta da corsa su strada per tutti gli usi. È così leggero che è una gioia da portare in collina. Sebbene sia un peso piuma, si sentiva solido e riposato quando ho premuto sull’acceleratore. In velocità assomigliava a una bici rigida, quasi sovradimensionata, fatta per velocisti. Eppure scivolava ancora e una morbidezza che lo rendeva comodo per lunghe ore in sella. Sicuramente non pretende di essere la bici da strada più aerodinamica sul mercato. Ma non è quello che dovrebbe essere. BMC l’ha progettata per essere un’ottima bicicletta per un’ampia gamma di terreni e stili di guida, e in questo senso colpisce nel segno.

È un prodotto molto ben abbottonato a cui è difficile trovare difetti. Ma è anche difficile trovare qualcosa di cui essere davvero entusiasti. È costoso gelato alla vaniglia. Vanilla non è male: è affidabile, prevedibile e sicura. Nel caso in cui la cache del marchio, l’estetica audace di questa bicicletta e il design impeccabile e le prestazioni ti attirino, adorerai Teammachine SLRo1 One.

Trevor Raab

  • Davvero costoso