Aspetto e sensazioni che percorrono rapidamente i sentieri a bordo della nuovissima mountain bike di BMC.

Il Takeaway: La Twostroke 01 One è una mountain bike hardtail in carbonio di alto valore e ad alte prestazioni.

  • Struttura in carbonio premium
  • Buon mix di elementi di finanziamento e prestazioni
  • Geometria XC moderna

Peso: 98 chilogrammi. (XL)

BMC ha costruito la sua reputazione su innovazione, moda e biciclette superiori. Raramente il marchio svizzero ha ottenuto un punteggio elevato nel dipartimento del valore, invece ha negoziato pesantemente sul prestigio del suo nome per ottenere prezzi elevati. Tuttavia, il nuovissimo Twostroke 01 One ribalta lo script nella propria mente.

Questa bici è una hardtail ad alte prestazioni destinata ai ciclisti attenti al valore. BMC ha abilmente orchestrato la sua combinazione di componenti economici e di fascia alta per mantenere il senso di una bici superiore senza imporre un costo commisurato. Allegato A: La struttura è creata con carbonio superiore di BMC. Non è una novità per il marchio utilizzare il suo miglior carbonio su biciclette che si trovano a diversi gradini della gamma di prodotti. Il Fourstroke 01 Three ha proprio questo, tranne che in quel caso il telaio di fascia alta è bilanciato da parti economiche e ruote pesanti che oscurano il telaio.

Con le sue linee eleganti e veloci e l’estetica pulita, la Twostroke 01 One è sicuramente piacevole per gli occhi. Trevor Raab

Prestazioni e valore a parte, non sarebbe una BMC se non ci fosse anche un focus significativo sull’estetica. Obiettivamente parlando, apparire rapidamente non ti aiuta a muoverti velocemente, ma sicuramente non fa male. Gli ingegneri si sono ispirati allo stile del tuo jet da combattimento F-35, e questa influenza è più evidente nel punto in cui i resti del sedile incontrano la parte superiore e i tubi del sedile in uno stile che assomiglia alle ali rovesciate di un aeroplano.

5 cose che amiamo della BMC Twostroke 01 One

Forcella RockShox

La forcella SIDS select da 100 mm è una delle migliori prestazioni che tuttavia contribuirà a tenere sotto controllo i costi.

Pneumatici veloci e aderenti

I pneumatici Vittoria Barzo sono leggeri, con un battistrada sufficiente per gestire la maggior parte delle condizioni del sentiero.

X01 Cambio Eagle

Il deragliatore di lusso offre cambiate nitide e affidabili.

Comodo giro

I resti del sedile abbassato e un reggisella a forma di D eliminano il confine dai percorsi accidentati.

Manovelle in carbonio

Le pedivelle SRAM X1 Eagle Carbon sono molto più leggere delle opzioni in alluminio.

Le linee eleganti e i contorni geometrici a blocchi continuano con il tubo orizzontale appiattito e il grande tubo obliquo sovradimensionato. Il tubo del freno posteriore e il cavo del cambio si inseriscono ordinatamente all’interno del telaio e nascosto all’interno del tubo sterzo c’è davvero un fermo della forcella che protegge il telaio dai danni della forcella in caso di incidente. Proprio come tutti i Teammachine SLR01 One, il reggisella in carbonio a forma di D sul Twostroke 01 One ha lo scopo di aggiungere conformità verticale. Data quella forma, potrebbe sorprenderti sapere che la Twostroke può, in realtà, funzionare con i reggisella telescopici: uno spessore inserito nel tubo della sella rende la bici armoniosa con i reggisella telescopici da 27,2 mm. Quella taglia limita le tue scelte, ma sposati prende un problema più grande se la bici non era compatibile con quasi tutti i contagocce.

BMC Twostroke 01 One Dettagli

Stile: XC
Materiale: Carbonio
Dimensioni ruota: 29
pollici . Forcella: 100mm RockShox SID Select
Shifter: SRAM GX Eagle
Deragliatore posteriore: SRAM X01 Eagle
Pedivelle: 175mm SRAM X1 Eagle Carbon
Corona: 34t
Cassetta: SRAM GX Eagle 10-52
Freni: SRAM Livello TLM
Ruote: DT Switt XR 1700
Pneumatici: 2,25 pollici . Vittoria Barzo
Sella: Fizik Antares R7
Reggisella: 01 Reggisella Premium Carbon a forma di D
Manubrio: 760mm BMC MFB01 Carbon
Attacco manubrio: BMC MSM01 Gioco
pneumatici: 2,3 pollici

La bici rotola su cerchi DT Swiss in alluminio predisposti per tubeless con cerchi larghi 25 mm ed è appesa con una combinazione di SRAM GX insieme a componenti X01 Eagle. Il cambio posteriore è nella famiglia GX Eagle recentemente ridisegnata e la struttura migliorata e più liscia della leva è evidente. È anche utile spostare un deragliatore posteriore X01 Eagle, un altro esempio di attenta selezione dei componenti per bilanciare costi e prestazioni da parte di BMC.

I cerchi in alluminio DT Swiss sono larghi 25 mm e avvolti in gomma Vittoria Barzo. Trevor Raab

La RockShox SID Select da 100 mm è una forcella di fascia media che, ma non così elegante come i suoi fratelli più costosi, si comporta in modo fantastico sia su sentieri accidentati e accidentati della costa orientale che su sentieri fluidi e veloci.

Famiglia A Due Tempi

La nostra Twostroke 01 One si trova sotto la famiglia Twostroke 01 e tutte le biciclette condividono la stessa identica struttura in carbonio premium. Il prossimo in linea è il tuo Twostroke 01 Two. Per te ottieni una trasmissione SRAM GX Eagle completa e una forcella RockShox Reba RL. Il Twotroke 01 Three ha una miscela di parti SRAM NX e GX Eagle, una forcella RockShox Recon Silver RL e ti farà tornare indietro Ultimo ma non meno importante è il Twostroke 01 Four (), che utilizza la sua forcella RockShox Judy Silver TK e Shimano Deore trasmissione.

Ci sono anche due scelte con telai in alluminio: il Twostroke AL One () e il Twostroke AL Two ().

BMC vende la bici con una copertura alta proprietaria e distanziali che si abbinano all’attacco manubrio, ma fornisce anche un tappo alto universale compatibile con i distanziali rotondi standard e consente ai ciclisti di farlo. Trevor Raab

Geometria XC Moderna

Geometria XC moderna

Come ci si aspetterebbe da una bicicletta che sollecita la moderna geometria XC, la Twostroke 01 One è più, più bassa e più rilassata della hardtail Team Elite che sostituisce. Un angolo di sterzo di 67 gradi è più rilassato con mezzo livello rispetto alla rilassata Specialized Epic, e saresti perdonato per aver creduto che un avantreno del genere avrebbe un impatto negativo sulla maneggevolezza a bassa velocità. Non è così. Al contrario, l’angolo del sedile di 75 gradi è molto competitivo, ma fa molto per mantenere il peso sulla ruota posteriore su salite ripide.

Per quanto riguarda la vestibilità, il Twostroke è sul lato più lungo. La nostra bici di prova XL aveva 485 mm di portata, 5 mm in più della lunga Specialized Epic Hardtail, anche 25 mm più lunga della Cannondale F-Si. L’altezza del mucchio di 623 mm è 13 mm inferiore rispetto al primo e 12 mm inferiore rispetto al secondo.

Le taglie piccole e medie hanno rotori da 160 mm sul davanti e sul retro. L e XL urtano i rotori anteriori fino a 180 mm. Trevor Raab

Una Hardtail Sia Per I Puristi Che Per I Neofiti

Mentre i marchi aggiornano la geometria delle bici XC per essere in linea con le attuali tendenze nel layout del percorso, ho iniziato a notare un cambiamento nelle prestazioni. In alcuni casi, la manovrabilità a bassa velocità sembra essere una vittima della realizzazione di una bicicletta che potrebbe trainare discese accidentate e nodose. Queste biciclette si sentono meglio a velocità di gara, ma a volte un po’ ingombranti quando si affrontano i sentieri rocciosi in stile backcountry che sono tipici vicino al nostro quartier generale nel sud-est della Pennsylvania. Quello che mi ha colpito subito è quanto fosse semplice il Twostroke 01 One per lottare attraverso questi sentieri. Lento, stretto e specializzato non ha posto alcun problema in alcun modo, e la bicicletta ha offerto un grado di cedevolezza raro sulle hardtail. Aveva una sensazione molto simile al Trek Procaliber 9.7, usando il suo disaccoppiatore IsoSpeed, ma senza la leggera sensazione di oscillazione.

Schiaccia la leva di blocco quando affronti una salita dolce per la massima efficienza di pedalata. Trevor RaabQuesto è perfettamente in linea con gli obiettivi che BMC si era prefissato durante la progettazione del Twostroke: il comfort e la conformità erano in cima al record quanto le prestazioni. Con questo livello di rilassamento (tieni presente che questa è una hardtail, quindi il rilassamento è un termine relativo) , manca un bordo. La bicicletta è rigida e reattiva all’input della pedalata come puoi richiedere a qualsiasi hardtail in carbonio, ma è molto più sommessa della coraggiosa Specialized Epic Hardtail Pro.

La Twostroke 01 One trova un superbo equilibrio tra le prestazioni per i motociclisti che amano la sensazione di una hardtail, i puristi che amano quello stile di guida senza filtri e quelli che stanno semplicemente immergendo i piedi nelle acque XC.

BMC