Lyft ha sospeso il supporto per e-bike a San Francisco a seguito di quattro incendi della batteria. Poi, una e-bike Lime ha preso fuoco a Seattle. Abbiamo studiato i motivi per cui le batterie agli ioni di litio delle bici elettriche bruciano.

Zach Rutta

Se il bike sharing elettrico ha dimostrato qualcosa di recente, è che non possiamo avere cose belle, non senza cose belle che apparentemente si danno fuoco. Mercoledì 14 agosto, un pacco batteria ha preso fuoco nel magazzino di Limes a Seattle, incendiando i pacchi batteria vicini in una stanza del container. La stessa notte, una e-bike senza dock Lime-E è bruciata nel campus dell’Università di Washington. Un utente di Reddit ha catturato il display infuocato.

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Lime ha attualmente 4.500 e-bike senza dock dalla regione di Seattle. La causa dell’incendio della batteria del magazzino non è stata ancora determinata, ha detto un portavoce di Lime a Bicycling , tuttavia, un’indagine della società sull’incendio dell’UW ha deciso che il pacco batteria della bici era stato vandalizzato. (Un ufficiale di polizia dell’Università di Washington ha informato Crosscut che non c’erano prime indicazioni di antigioco e non è stata presentata alcuna relazione sull’incidente.)

Lime non è l’unico bikeshare a vedere le proprie e-bike andare in fiamme. A luglio, tre giorni dopo che Lyft ha attivato le sue nuove e-bike per veicoli ibridi Bay Wheels per l’uso intorno a San Francisco e nella Bay Area, una di quelle biciclette proprietarie ha preso fuoco su un portabiciclette nel campus dell’Università della California, a Berkeley. Il sabato successivo, il consumatore di Twitter Zach Rutta ha sequestrato una foto di una bici Lyft bruciata in un molo nel centro di San Francisco. Una terza bicicletta è bruciata a San Jose martedì 30 luglio, poi una quarta, nella zona di Lower Haight di San Francisco, il giorno successivo.

L’agenzia municipale di trasporto di San Francisco ha rilasciato i permessi per l’inizio dell’utilizzo di ben 1.900 biciclette elettriche ibride Lyfts il 19 luglio. (Dopo un’indagine su Bicycling , il portavoce di Lyft Julie Wood non ha confermato la quantità di e-bike ibride operative).

Storia correlataIl giorno in cui la quarta bici si è bruciata, Lyft ha annunciato che stava sospendendo il servizio di e-bike prima di poter esplorare la sua tecnologia della batteria. La bici Lyft a San Jose è stata incendiata intenzionalmente come atto di vandalismo, ha detto a Bicycling Colin Heyne del Dipartimento dei trasporti di San Jose
, ma la causa degli altri tre incendi rimane sconosciuta.

Gli incendi delle e-bike creano titoli per lo stesso identico motivo degli incendi dei telefoni cellulari, degli inferni di Tesla e degli hoverboard autoimmolanti. Non prevediamo che le batterie che alimentano le nostre vite moderne si capovolgano su di noi. Ma anche se gli incendi delle batterie agli ioni di litio terminano con una reazione chimica esplosiva che lascia un guscio piccolo ma carbonizzato di un pacco batteria, iniziano con una causa distinta e spesso prevenibile. Qual è una spiegazione del perché e come bruciano le e-bike, con informazioni di sicurezza per proteggerti da un incendio di e-bike.

Perché Le Batterie Agli Ioni Di Litio Prendono Fuoco?

Perch Le Batterie Agli Ioni Di Litio Prendono Fuoco

Le condizioni che impediscono un incendio di e-bike cambiano: gli incendi di ricarica sembrano essere i più comuni, anche se molti incendi documentati di e-bike si verificano mentre le biciclette sono ferme. Pochi sembrano verificarsi a metà corsa, anche in quei casi potremmo trovare che i ciclisti avevano precedentemente modificato e-bike o retrofit di bici a spinta con kit di conversione. A gennaio, una Pinarello Dogma F8 modificata si è accesa a metà corsa mentre un ciclista di 79 anni pedalava su una delle salite preferite ad Adelaide, in Australia; un rappresentante di Pinarello ha incolpato l’apparente cortocircuito sul kit di e-bike aftermarket dei piloti in un annuncio a Forbes .

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Tutto ciò che è condiviso dagli incendi delle batterie è un fenomeno infuocato chiamato instabilità termica, in cui le celle della batteria raggiungono una temperatura cruciale che le induce a bruciare spontaneamente.

La maggior parte delle batterie per e-bike utilizza una successione di celle contenenti ioni di litio, il cui utilizzo consente una densità di energia molto più elevata (più energia, meno peso) rispetto alle batterie al nichel-cadmio e al piombo, come quelle che troverai nella batteria della tua auto. Stai mettendo un’enorme quantità di energia nella batteria, afferma Ed Benjamin, fondatore e presidente della Light Electric Vehicle Association. Ho una batteria delle dimensioni di una scatola di sigari, inoltre c’è abbastanza elettricità per spingere i miei 100 chili e altri 100 chili per fare 60 miglia. Il compromesso degli ioni di litio è la volatilità: il litio metallico (puro) si accenderà se sottoposto all’acqua dall’atmosfera. Le batterie agli ioni di litio impiegano composti di litio che immagazzinano meno energia rispetto al litio puro, ma rendono anche le celle più stabili.

La forma delle cellule è importante. I pacchi batteria per e-bike sono realizzati con celle cilindriche, prismatiche o a forma di sacchetto. Rinomati marchi di e-bike utilizzano pacchi con celle cilindriche in fornitori di qualità come Samsung, Panasonic e Lishen, perché le celle cilindriche tendono a gestire temperature più elevate senza deformarsi.

Molti pacchi batteria per e-bike includono una serie di celle cilindriche individuali. Panasonic è tra i principali produttori di batterie per e-bike. David Becker Le celle che si deformano o perdono possono causare un breve circuito e il successivo accumulo di calore che mette a rischio la fuga termica. Le celle prismatiche, comunemente utilizzate nei telefoni cellulari, sono più appiattite e possono essere più soggette a rigonfiamento. Le celle a marsupio sono anche soggette a rigonfiamento nel corso della loro vita e spesso non sono testate rigorosamente come altre forme.

Una batteria dovrebbe costare circa la metà di una e-bike completa, afferma Benjamin, quindi acquistare una batteria economica da un fornitore sconosciuto significa che potresti non diventare celle cilindriche, un design stabile che è anche costoso da produrre e controllare correttamente.

L’utilizzo di un caricabatterie non standard per la tua e-bike potrebbe causare il surriscaldamento della batteria e un potenziale incendio. Collezione Smith/Getty

Tuttavia, se un qualsiasi tipo di cella della batteria viene danneggiata da una caduta o da un incidente, forata o danneggiata in altro modo (come potrebbe essere il caso delle e-bike di bike sharing), i separatori tra le celle possono guastarsi, causando un cortocircuito. Le celle possono anche surriscaldarsi a causa del sovraccarico e uno studio ha scoperto che un crossover accidentale di composti tra un catodo e un anodo della batteria può provocare una scarica di calore catastrofica senza cortocircuiti interni. Le bocchette di rilascio del gas all’interno delle celle fungono da ultima linea di protezione per dissipare il calore prima che le celle raggiungano la loro temperatura critica.

In ciascuno di questi scenari, può verificarsi una fuga termica quando una cellula raggiunge una temperatura vitale e inizia a rilasciare ossigeno, che contribuisce all’accensione insieme a un incendio autosufficiente. Una volta che una cella brucia, le celle adiacenti possono incendiarsi o esplodere e la risposta continua fino a quando il fuoco non esaurisce il combustibile. Un video di Youtube caricato lo scorso agosto rivela una e-bike in fuga termica per le strade di Roma, la sua stessa batteria in fiamme e le singole celle che scoppiettano e scoppiettano mentre si accendono in successione.

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Probabilità Di Un Incendio

Non esiste una cifra unificata per la quantità di incendi di e-bike che si verificano ogni anno. Utilizzando i dati della China Bicycle Association e di Bike Europe, Benjamin stima che ci siano circa 265 milioni di e-bike in Cina, circa 10 milioni in Europa e almeno 1 milione negli Stati Uniti

Non esistono dati universali e affidabili sugli incendi, ma puoi cercare in Internet storie dettagliate (e terrificanti). Escludendo le fiamme di Lyft di luglio, abbiamo fatto affidamento su 10 incendi di batterie negli Stati Uniti dal 2016: un incrociatore da spiaggia nuovo di zecca ha preso fuoco dopo un giro sulla spiaggia di Newport in California, sparando pezzi di batteria nell’atmosfera mentre bruciava.

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Una bicicletta di spedizione ha incendiato un appartamento di Yonkers, New York, mentre era in carica, ha affermato il NYFD. Una batteria surriscaldata ha bruciato un appartamento in Folsom Street a San Francisco, la strada identica alla quale si trovava una bicicletta Lyft. La struttura di Citi Bikes a Brooklyn ha avuto più incendi e il magazzino di Limes Seattle ha visto un incendio di una batteria a metà agosto quando un singolo pacco batteria ha preso fuoco e ha dato fuoco ai pacchi vicini. E a Madison, nel Wisconsin, le E-Bikes Crazy Lennys hanno subito danni stimati in seguito a un incendio di un caricatore di prima mattina.

Probabilmente si verificano più incendi all’estero in Europa e in Asia in cui le e-bike e altri veicoli elettrici leggeri sono più tipici. Nei Paesi Bassi, la nuova Stella di e-bike ha avuto tre incendi in showroom e magazzini in un periodo di sette mesi. Lo Straits Times di Singapore riporta che il paese ha visto 74 incendi di e-bike e scooter, rispetto ai 49 casi dell’anno precedente.

Con oltre 200 milioni di e-bike immatricolate, il Paese con il maggior numero di incendi di batterie è la Cina. Un rapporto di maggio del Ministero della gestione delle emergenze del paese ha affermato che tra il 2013 e il 2017 si sono verificati oltre 10.000 incendi di biciclette elettriche, uccidendo oltre 200 persone. Molti decessi coperti da notizie di stampa cinese sono stati incendi di caricabatterie che si sono propagati attraverso complessi di appartamenti, suggerendo suggerimenti per specifiche zone di ricarica per e-bike nelle aree residenziali.

Cosa Succede Alle Bici Lime E Lyft?

Un portavoce di Lime ha detto a Bicycling che la società ha esaminato la bicicletta UW bruciata dopo quella notte e ha riscontrato danni al metallo e alla plastica utilizzati per proteggere la batteria, un’indicazione che è stata vandalizzata. Quando un’altra e-bike Lime ha preso fuoco e ha bruciato una gamba di un ciclista nel Queens la scorsa estate, la società ha accusato l’incidente di vandalismo.

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Lyft non ha rilasciato alcuna informazione sulla causa dei suoi incendi. La portavoce Julie Wood ha affermato che l’azienda sta indagando su atti di vandalismo; c’è una storia documentata di vandalismo contro il bike sharing e gli scooter elettrici nella regione della baia. Per quanto riguarda l’incendio della bicicletta UC-Berkeley Lyft, il portavoce dell’UCPD Sgt. Nicolas Hernandez ha informato
Bicycling che il vandalismo è raro nel campus. Un agente di pattuglia del campus ha detto a Hernandez che la batteria della bici era stata recentemente riparata da una società esterna, anche se non ne era sicuro.

, Lyft ha acquistato Motivate, la più grande società di bike sharing del paese, assumendo successivamente la proprietà di Citi Bike di New York e Capital Bike Share di DC. La società ha distribuito flotte di tutte le e-bike (non ibride) in queste città ad aprile. Quelle bici sono state rapidamente disattivate a causa dei freni anteriori ipersensibili che hanno mandato alcuni ciclisti sul manubrio. Wood ha informato Bicycling che le biciclette Bay Wheels di San Francisco non sono le stesse delle e-bike Citi Bike e Capital Bike Share a causa del loro design ibrido: possono essere bloccate sui canali Lyft o parcheggiate ovunque in pubblico.

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Incluso nel nostro rapporto passato sull’incidente di frenata, Bicycling ha appreso da un meccanico Motivate con sede a New York (che ha accettato di parlare in condizioni di anonimato per proteggere la sua occupazione) lui e i suoi colleghi non erano addestrati a lavorare su e-bike. A marzo, le batterie delle e-bike in un centro di manutenzione Citi Bike a Brooklyn hanno preso fuoco durante la ricarica, ha detto un portavoce della FDNY al New York Daily News . Le biciclette elettriche Citi torneranno questo autunno, ha dichiarato l’azienda a StreetsBlog NYC a maggio.

Posso Essere Preoccupato?

Le e-bike Lime dockless operano negli Stati Uniti, a Londra e Sydney. Due delle biciclette hanno preso fuoco negli Stati Uniti a luglio; la società ha attribuito entrambi gli incendi ad atti vandalici. John Keeble

Nel frattempo, i programmi di bike sharing elettrico di Limes continuano a funzionare mentre l’azienda sostiene che la bicicletta di Seattle incendiata è stata vandalizzata. Un portavoce ha detto a Bicycling che le e-bike Lime hanno terminato 3 milioni di corse nella regione di Seattle; le biciclette vengono fatturate e ispezionate quotidianamente da lavoratori a tempo pieno di Lime, ha affermato il portavoce.

Finora, né Lime né Lyft hanno indicato che il piano delle loro bici sarebbe da biasimare.

Come Evitare Gli Incendi Delle Bici Elettriche

Indipendentemente dalla relativa scarsità di incendi di e-bike negli Stati Uniti, dovresti comunque prendere precauzioni per proteggerti da un incidente. Ecco come:

  • Utilizza solo il caricabatterie fornito dal produttore , afferma Benjamin. Caricabatterie aftermarket e caricabatterie per diverse e-bike possono causare il surriscaldamento delle batterie, con conseguente fuga termica. Quattro persone sono morte in un incendio in un negozio di biciclette elettriche a Pechino, dove sono stati trovati caricabatterie non corrispondenti.
  • Non lasciare incustodita una e-bike in carica e non caricarla vicino ad altri oggetti infiammabili. Fallo in un luogo in cui se c’è fumo, è possibile uscire di casa e non c’è nulla accanto ad esso che possa prendere fuoco, afferma Benjamin. Anche se non sei attrezzato per spegnere la fiamma, sarai in grado di metterti in salvo.
  • Non conservare le batterie delle e-bike utilizzando una carica completa per un lungo periodo di tempo. Più carica significa più carburante per la reazione chimica che provoca il fuoco.
  • Non utilizzare batterie per e-bike cadute, forate, urtate o danneggiate in altro modo. Potrebbero sembrare a posto, ma il danno interno può far sì che le cellule si mettano in contatto tra loro, si surriscaldino e prendano fuoco. Consultare un commerciante locale se non si è sicuri che una batteria sia sicura o meno.
  • Non modificare il sistema di trasmissione della tua e-bike se non sei un esperto . Erano tutti per armeggiare, ma le e-bike che prendono fuoco a metà corsa tendono ad essere aggeggi fai-da-te, quindi non scherzare con tutto ciò che non conosci. (Un approccio fai-da-te più sicuro potrebbe comportare l’acquisto di un kit di conversione completo (con componenti pensati per funzionare insieme, piuttosto che mettere insieme l’elettronica da soli).
  • Utilizzare acqua e un estintore ABC (il tipo più comune) per accendere una batteria agli ioni di litio. D’altra parte, il fuoco e i fumi di un incendio agli ioni di litio possono essere estremamente pericolosi, quindi a meno che non sia possibile estinguere la reazione prematuramente o spostare la bicicletta all’esterno, la scelta migliore è chiamare il 911 e farla finita.

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