Il produttore di ruote introduce un modello per strade di ghiaia miste insieme a un’opzione di prestazioni full-carbon

Mavic

Per un’azienda che ha sostanzialmente avviato l’approccio del “sistema di ruote da strada, Mavic è rimasta un po’ indietro rispetto al pacchetto negli ultimi decenni.

Mentre altre aziende hanno svelato i copertoncini in carbonio e i layout aerodinamici larghi, Mavic ha apportato perfezionamenti alle ruote tradizionali esistenti. Ci sono due modi di guardare alla tendenza: o Mavic ha iniziato a perdere terreno, o l’azienda è stata giustamente cauta sui limiti della tecnologia, come i copertoncini in fibra di carbonio in caso di frenata

brusca.Tuttavia, per il 2016, la linea di ruote da strada Mavic sta iniziando a diventare più audace La nuova linea di prodotti dell’azienda include una ruota leggera e interamente in carbonio, la Ksyrium Pro Carbon, oltre a un set di ruote a disco progettato appositamente per i ciclisti che trascorrono molto tempo dall’asfalto, noto come Ksyrium Pro Allroad Disc.

Ad indicazione della futura comparsa delle biciclette da strada, anche la versione Pro Carbon può essere ottenuta come set di ruote a disco, con grip perno per forcellini aperti convenzionali con sgancio rapido, nonché perni passanti anteriori da 12 e 15 mm e posteriori da 15×135 o 142 mm assi passanti.

Anche mentre va avanti, Mavic lo sta facendo da vicino. Molti dei cambiamenti sono sottili, come il fatto che Mavic sta estendendo le larghezze interne del cerchio su molte delle sue nuove ruote da strada da 15 mm a 17 mm, consentendo pneumatici più larghi. Ecco uno sguardo alle nuove ruote.

Ksyrium Guru Allroad Disc
La Allroad è stata creata appositamente per le superfici miste. A prima vista, è una ruota per bicicletta da montagna Crossmax SL 29 ribattezzata. Ma il Product Manager di Mavics Road, Maxime Brunand, sostiene che è diverso. La versione ottiene un’estrusione del cerchio distinta e 24 raggi perché, afferma, l’analisi dell’azienda mostra che la ghiaia su pneumatici skinny è davvero più difficile su una ruota rispetto alla mountain bike. La ruota ottiene un nuovo mozzo libero, chiamato Instant Drive 360, con un innesto più rapido. E le ruote utilizzano inserti intercambiabili per la conversione tra diversi standard di assali.

Mavic Allroad è progettato per portarti dove finisce il marciapiede. Joe Lindsey

Come con i suoi altri sistemi di ruote stradali, Mavic li progetta e li offre con le ruote; alla versione Allroad Disc, il set di ruote viene fornito utilizzando un modello Yksion Elite Allroad da 30 mm, con un’elegante striscia centrale e fianco a fianco invertito per una migliore presa su strade non asfaltate.

Tutti i sistemi di ruote stradali Mavics sono stati creati e commercializzati con pneumatici inclusi. Joe Lindsey

Peso dichiarato: 770 g anteriore, 860 g posteriore Asse

anteriore: QR 9 mm, perno passante 12 mm e 15 mm

Posteriore: QR 9 mm, perno passante 12×135 o 142 mm

Dischi: opzioni a 6 bulloni o Centerlock

Pneumatici: Yksion Elite Allroad da 30 mm, Yksion Elite Guard da 28 mm (opzionale)

Ksyrium Guru Carbon
I modelli con freno a disco si basano sulla tecnologia utilizzata da Mavic con la sua ruota CC40 mid-aero. Principalmente, questo è un perfezionamento di ciò che Mavic richiede per la sua pista frenante TgMAX. Sul CC40, la superficie in carbonio è lavorata delicatamente per fornire una sensazione di frenata più uniforme e coerente; per la versione Pro Carbon, i fianchi sono lavorati al laser per migliorare la precisione del processo di lavorazione. Un cerchio in alluminio da 80 grammi montato sulla versione per copertoncino aiuta a dissipare il calore e resistere alle conseguenze. Il Pro Carbon è disponibile nelle varianti per copertoncino (SL C) o tubolare (SL T) e per freni a cerchione oa disco.

Pesi dichiarati: 1.330g (SL C); 1.190 grammi (SL T); 1.520 g (disco SL C); 1.320 (SL T Disc) Perno anteriore: QR 9mm, perno passante
12mm o 15mm
Perno posteriore: QR 9mm, perno passante 12×135 o 142mm
Versioni disco: 6 bulloni o Centerlock (clincher); Solo Centerlock (tubolare)

Le ruote Ksyrium Pro Carbon presentano una migliore superficie frenante. Joe Lindsey

Ksryium Apparel
Mavic ha anche introdotto diversi nuovi capi di abbigliamento, anche sotto l’ombrello del marchio Ksyrium. La salopette Ksyrium Pro è la più intrigante. La base è un nuovissimo fondello, l’Ergo 3D Guru Endurance. È un inserto multistrato e multi-densità, ma Mavic lo capovolge in modo che le parti che si sono accumulate sotto le ossa del sedere si confrontino. Mavic afferma che questo riduce lo stress.

Anche la linea di abbigliamento Mavics riceve un aggiornamento per il 2016. Joe Lindsey

L’imbottitura stessa utilizza un rivestimento in gel di Ortholite, realizzando plantari e imbottiture per abbigliamento per una varietà di attività. Mavic afferma che l’Ortholite riduce radicalmente le vibrazioni. Afferma che i suoi test hanno rivelato che per urti e scossoni più grandi, il gel Ortholite assorbe le influenze in 10 millisecondi, rispetto a circa 150 millisecondi per la sostanza convenzionale, e trasferisce meno shock. Il fondello in camoscio è disponibile in 2 dimensioni in base alla taglia del ciclista e c’è anche una versione da donna.

Prime impressioni
Abbiamo testato su entrambi i modelli Pro Allroad Disc e Guru Carbon (cerchio) a Jackson Hole, nel Wyoming. Il nostro primo giorno è stato un viaggio di 71 miglia che è iniziato nell’Idaho, circumnavigando il lato nord del Tetons attraverso strade che variavano da un doppio binario a un binario dismesso, a ghiaia liscia e fine da frantoio, a boschi rocciosi che servivano le ripide strade di accesso .

Le nostre corse fino alla giornata erano biciclette Cannondale Synapse Disc con freni a disco Allroad e pneumatici Yksion Elite da 30 mm. Le ruote hanno resistito saldamente, anche se le discese sconnesse ad alta velocità hanno causato l’espulsione di molte bottiglie d’acqua da Valve. Gli pneumatici Yksion Elite avevano bisogno di un grip sorprendentemente eccellente per un design a battistrada invertito, e anche in condizioni più sciolte non sono mai stati imprevedibili. La striscia centrale è rotolata uniformemente sull’ultima sezione del marciapiede, ma la difesa a livello è alquanto sconosciuta poiché il nostro gruppo ha subito una serie di forature nonostante pressioni relativamente consistenti.

Il giorno successivo si è rivelato un viaggio di 50 miglia per tornare a Jackson con i maestosi Teton che guardavano il nostro avanzamento. Ero stato a bordo di una BH Quartz con ruote Guru Carbon SL C. In un’andata e ritorno della Signal Mountain, le ruote SL C si sono comportate egregiamente. In salita, lo spinup e l’accelerazione sono sembrati scattanti e reattivi. Tornando lungo la tortuosa discesa, la potenza di frenata e la modulazione erano eccellenti, senza pulsazioni o sensazioni di presa. Mi sentivo convinto di poter fregare la velocità quando un tornante si stringeva o appariva un camper CruiseAmerica con un pilota dilettante (comune).

Le nuove ruote Mavic non sono invenzioni sbalorditive. Sono miglioramenti stabili e metodici, più rispetto ai piccoli perfezionamenti che hanno contraddistinto la linea Ksyrium negli ultimi 10 decenni, ma a corto di un completo ripensamento.

Sei in grado di affermare che un ripensamento non è davvero essenziale. Tuttavia, occasionalmente in precedenza, i perfezionamenti delle ruote Mavics si sono rivelati troppo cauti. Quello che era il marchio di ruote più eminente al mondo è certamente rimasto un po’ indietro. Le nuove ruote non passeranno davanti a tutti, ma sono sicuramente un passo nella giusta direzione.

Joe Lindsey è un giornalista freelance di lunga data che scrive di attività all’aria aperta e sport, salute e fitness, scienza e tecnologia, in particolare in cui le tre componenti in quel diagramma di Venn fanno schifo.