Questa bici da cross in carbonio è in controllo su dossi ad alta velocità, su erba e ghiaia e nelle curve strette

Peso: 95kg. (58 cm)

Stile: Cyclocross

Trasmissione: Sram Rival 1

Sostanza: Carbon Spazio

massimo per gli pneumatici: 36c

La bici giusta per: Piloti e corridori che desiderano sentirsi impiantati su qualsiasi superficie

Ci sono bici che percepiscono rapidamente e ci sono bici che ti danno la sicurezza di guidare velocemente; entrambi non si escludono a vicenda, ma quest’ultima categoria è ugualmente significativa se stai facendo saltare i tornanti e caricando attraverso fango e ghiaia, come fai nel ciclocross. Ecco dove eccelle Jamis Supernova Elite. Il suo cross racer di medie dimensioni Jamiss e condivide un set di frame utilizzando il Supernova Team di fascia alta dell’azienda, il che significa che l’Elite dovrebbe essere una piattaforma altamente capace per il costo. Lo è, e anche se l’intero pacchetto pesa quasi 10 kg (per un 58 cm), la bici recupera il tempo perso in salita con una flessibilità e un’aderenza in curva impressionanti, grazie in parte a un movimento centrale piuttosto basso.

I robusti dischi idraulici SRAM Rival 1 su rotori da 160 mm ispirano fiducia in frenata tardiva, e su pneumatici Clement tassellati, la Supernova Elite a passo corto vola nelle curve più strette. Il cambio tramite i deragliatori e le leve del cambio Rival 1 è stato rapido e nitido, anche se la bicicletta ha faticato a rimanere nell’ingranaggio a 42 denti nelle salite difficili. La Supernova Elite potrebbe non darti tutti i vantaggi in uno sprint a tutto campo, ma ti divertirai di più in curva e ad andare alla ricerca su ghiaia, erba, singletrack e molto altro.

Jamis Supernova Elite Galleria Dettagli

SRAM Rivale 1

Un nastro da 11-42 t offre opzioni.

Tubo superiore sagomato

Trasportare la bici senza problemi sopra le barriere.

Pneumatici Clement MXP

Le manopole profonde gestiscono il terreno sciolto.

Rotori dei freni da 160 mm

I freni idraulici SRAM Rival impediscono il rapido.

1x trasmissione

Il telaio è pronto per Shimano Di2.

Crescita più rapida e prestazioni di frenata

La Supernova Elite 2016 ha ottenuto un nuovo telaio in carbonio monoscocca compatibile Di2, con passaggio cavi interno. Pertanto, il telaio rimane lo stesso per la versione di quest’anno. Idem che il gruppo, anche se la cassetta a 11 velocità supera i 42 denti (da 11-36 t) per aiutare i ciclisti su salite ripide. Anche il rotore del freno posteriore viene aumentato da 140 mm a 160 mm e il colore del telaio rosso Inferno di un tempo viene sostituito con la verniciatura fluorescente Teal Fo Actual di Jamiss.

Gli accenti verde evidenziatore significano che non perderai la Supernova Elite in un mucchio. Trevor Raab

Rival 1 con freni a disco idraulici e ruote Tubeless Ready

La trasmissione completa SRAM Rival 1 è normale per ottenere una bici da ciclocross a questo prezzo. I freni a disco idraulici Rival 1 hanno una notevole modulazione e, a 1,8 m-2, ho scoperto che il manubrio Ritchey Comp Logic Curve da 460 mm era una larghezza confortevole attorno al telaio da 58 cm. I cerchi specifici per disco Alex ATD sono compatibili con il tubeless, il che significa che i ciclisti possono ridurre un po’ di peso sollevando i pneumatici Clement MXP 700x33c.

Scegli la tua supernova

La Supernova Elite è la figlia di mezzo della famiglia di ciclocross Jamiss. La Nova Pro utilizza un telaio in alluminio con un tubo orizzontale idroformato e presenta leve del cambio, deragliatori e freni idraulici SRAM Apex 1, tuttavia, un leggero downgrade, la bicicletta condivide le ruote Elites Alex ATD. Il Supernova Team è il top di gamma, utilizzando parti SRAM Force 1 imbullonate allo stesso identico telaio in carbonio dell’Elite e anche un aggiornamento delle ruote American Classic Argent Tubeless; l’intera bici è solo 1 kg più leggera dell’Elite.

La Supernova Elite condivide una struttura con tutto il Supernova Team di alto livello. Trevor Raab

Curve strette rese più facili

Il passo di 1.024 mm della Supernova Elite e il reach di 385 mm (sul telaio da 58 cm) sono tra i più corti che troverai oggi su una bici da ciclocross; la bicicletta è pensata per essere una pura macchina da corsa di un’ora, afferma Todd Corbitt, responsabile del prodotto stradale di Jamis. I tester hanno osservato le dimensioni compatte manifestarsi in una manovrabilità rapida ea bassa velocità. La caduta del movimento centrale da 69 mm è normale per la sua gamma (le pedivelle da 175 mm non hanno mai graffiato durante i test), così come l’angolo del tubo sterzo di 72,5 gradi; la bici unisce bene stabilità e manovrabilità. L’altezza dello stack di 604 mm è sull’estremità più alta per una bici da 58 cm. La scatola del movimento centrale da 86,5 millimetri è volutamente ampia per ospitare tubi di seduta e obliqui di diametro maggiore e di conseguenza più rigidi.

Un passo corto aiuta la bicicletta a superare le curve strette. Trevor Raab

Galleggia su terreni impervi, inchioda ogni apice

La conformità dei telai è impressionante. Colpendo dossi erbosi in velocità, la Supernova Elite si sentiva come se avesse delle sospensioni interne di cui non ero a conoscenza. Con la pressione consigliata dei pneumatici di 45 psi, la Supernova Elite trasferisce meno shock al manubrio di quanto ti aspetteresti. L’accelerazione durante lo sprint non è impressionante: la bici è di quasi 10 kg, che è leggermente più pesante dei suoi diretti concorrenti, e l’onere è evidente quando si dà potenza ai pedali.

La bici è più ben bilanciata, il che rende più facile scavalcare le barriere. C’è un tubo superiore sagomato, che ti aspetteresti a questo prezzo, ma i tubi Supernovas ottengono ancora voti alti per il comfort delle spalle. Su erba umida e sabbia, i pneumatici Clement offrono un’aderenza abbondante. Non sono riuscito a correre sulla bici, ma i miei sforzi per rompere la trazione immergendo la Supernova Elite in curve fuori curva sono stati inutili, sicuramente è possibile, ma le mie capacità si sono esaurite prima che la presa fallisse. Ho fatto scivolare la bici sul fango (duh), ma lo slittamento è stato gestibile e corretto rapidamente. La fibbia, insieme alla notevole modulabilità dei dischi Rival da 1 litro, mi ha permesso di lanciare la bicicletta in curva e in discesa con la sicurezza di avere una frenata controllabile e rapida per tirarmi fuori dai guai.

Il passaggio dal gruppo Rival 1 è stato rapido e nitido. Ma durante la salita, la trasmissione ha faticato a rimanere nella marcia più bassa, l’anello a nastro a 42 denti. Anche se mi sono spostato su quell’anello prima di iniziare una scala, ho sentito (e sentito) la catena che voleva scendere alla marcia più bassa successiva una volta applicato il potere; una volta che ho spento tutta la mia potenza, la serie è caduta il più delle volte. Jamis afferma di non aver sentito parlare del problema su altre bici, ma anche alcuni passaggi dei nostri meccanici non sono riusciti a superare il problema della linea di catena (la scatola del movimento centrale insolitamente estesa può contribuire al ). Di conseguenza, ho esercitato una maggiore scala di energia nell’anello di 36 denti, anche se vale la pena notare che le cassette su molti di quei concorrenti di Supernova portano a 36, 32 o 28 denti.

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L’attacco manubrio Ritchey a 4 assi da 120 mm ha impedito al telaio a corto raggio di sembrare troppo corto, e anche il manubrio Ritchey da 460 mm (grande per la gamma) ha significato un sacco di leva, rendendo la bici più agile. La sella Selle Royal Seto S1 è molto ampia per le persone con il coccige più largo, ma non troppo grande da non poterla superare durante le discese ripide. Su terreni più tecnici, mi piaceva il nastro da pub Fizik Microtex Superlight quando era tenero, ma le mani sudate e una leggera pioggerella hanno dimostrato che il nastro non aderisce bene sul bagnato.

La versatilità è il punto forte della Supernova. Mostra alla bicicletta qualche singletrack, come ho fatto io, e troverai una manovrabilità sorprendente nella bici da cross a passo corto. Radici e pietre hanno spinto il rig, anche se il tubeless potrebbe aiutare con questo, ma le gomme nodose hanno scavato in indifese macchie di sentiero, insieme alle ruote spedite in discesa da far rizzare i capelli (anche se cigolando, specialmente una volta che i rotori si sono inumiditi). Inoltre, eccelleva sulla ghiaia; la conformità dei telai ha brillato sui dossi ad alta velocità e la capacità di equipaggiare pneumatici a 36c rende la Supernova una valida macchina da ghiaia.

La Jamis Supernova Elite è una bici altamente capace su cui iniziare o continuare a gareggiare nel ciclocross, tuttavia la sua conformità e il suo rilassamento implicano che vorrai usarla anche per più corse. Poiché condivide un telaio con tutti i Supernova Team più leggeri, i corridori seri possono aggiornare le ruote, la trasmissione e il cockpit come desiderato per ottenere una bicicletta da competizione sotto gli 8 kg. Per tutti gli altri, il mix di controllo e comfort di Supernova Elite lo rende un ottimo strumento per quasi ogni corsa.

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