La Trek Madone 9.5 da donna è una moto da corsa aerodinamica che va stupidamente veloce ed è anche stupidamente divertente da guidare

Trekking

Trek afferma che in 40 km/h, la serie 9 Madone ti fa risparmiare 19 watt rispetto a una bicicletta da strada non aeronautica.

Ma tale importo varia in base alla velocità con cui stai andando e se stai draftando (in quella situazione scende a 14). I tuoi risparmi assoluti possono dipendere anche da altri fattori, come la tua posizione sulla bicicletta e persino cosa indossi. Ciò che potrebbe essere più significativo sapere è il modo in cui si guida questa bicicletta da corsa aerodinamica, rispetto a una bici da corsa su strada ultraleggera ma non aerodinamica: come iniziare a razzo a Mario Kart, solo per tutto il tempo. Tutto è un po’ più facile e ti muovi un po’ più velocemente. In un gruppo, che si muove a un ritmo sociale, potrebbe essere necessario abbassare i freni un po’ più del normale per evitare di far girare a metà il ciclista vicino a te. Se per qualche motivo ti ritrovi a lecca lecca e a rimanere indietro di oltre un quarto di miglio su un guerriero per avere una fotografia),puoi rilassarti sapendo che in circa 15 minuti ti ritroverai dietro al pacchetto di pedalate. Potresti anche sentire un leggero aumento del turbo quando stai accelerando su una collina dopo un piccolo tuffo, percorrendo un paio di metri in più prima di esaurire lo slancio.

E anche una volta che prendi in considerazione le caratteristiche aerodinamiche intensamente progettate di Madones, come la forma del tubo a profilo alare e i freni incorporati specifici del telaio, tante altre cose su questa bici sono state fatte per farti muovere più velocemente. Il telaio in carbonio del modello da donna che abbiamo testato è uguale al normale Madone 9-Series della H2 fit-più corto e più verticale del telaio H1 che la maggior parte dei professionisti guida, ma solo in grado di consentirti di fare watt (dice Trekking). Quando stai battendo, la bicicletta spara sulla strada con efficienza mercenaria. In fretta, la bici si sente fusa nel pub e nello stelo monopezzo, che sulla bicicletta da donna è più stretto e ha uno stelo più corto per accogliere un ciclista più piccolo nel retrotreno, senza floppare.

Trekking

E cavolo, questa bici fa una curva. I tagli laser Madone serie 9 funzionano in modo così preciso e si sentono bloccati nella strada (i cerchi più larghi sulle ruote Vision Metron 40 aiutano i pneumatici da 25 mm a guidare più grandi per un controllo e una trazione più lunghi) che quando ti stai dirigendo rapidamente in un appartamento, Andando a destra di 90 gradi deciderai che invece di tagliare l’apice, seguirai chirurgicamente la curva della strada. Rispetto ad altre biciclette da corsa, la Madone raggiunge un superbo equilibrio tra velocità e stabilità: un certo tiratore che guida facilmente dai glutei, il che rende divertente mirare nelle curve difficili.

La tecnologia di disaccoppiamento IsoSpeed consente a un reggisella interno di piegarsi all’interno del tubo del sedile a forma di profilo alare, portando a una guida non solo fluida per una bici aerodinamica, ma alla pari con biciclette da corsa non aeronautiche come Specialized Tarmac e Amira . Rispetto a questa Madone 9.9 di fascia alta, insieme alle ruote Bontrager Aeolus 5, la Madone 9.5 con le sue ruote Vision è un po’ più dura su superfici piuttosto sminuzzate. Ma ovunque, la Madone 9.5 va in modo abbastanza fluido da essere gradevole per lunghi viaggi, e non è male su strade sterrate più educate. Inoltre non ti spaventerà a morte con il vento laterale. Il team ultraaffidabile Ultegra Di2 aiuta a garantire che non sprecherai colpi di pedale in caso di cambio di marcia errato, insieme alla sella Bontrager Ajna Guru da donna è un sedile comodo con cui spingere la potenza per ore.(Trova maggiori informazioni sulla pedalata ardente nel nostro manuale di allenamento completo,
Ottieni rapidamente! )

Trek afferma che molti ciclisti che acquistano questa bici non corrono davvero. Ho sentito dire che: chi non ha bisogno di quel vantaggio negli sprint in città o negli Hammerfest prolungati con i tuoi amici? A seconda delle tue ragioni, potresti trovare meno importante andare più veloce che sentirti più veloce. Ma in entrambi i casi, sulla Madone 9.5, farai entrambe le cose.

Gloria Liu Contribuente Scrittrice, Bicycling & Runners World

Gloria Liu è una scrittrice in generale, e in precedenza è stata l’editor di funzionalità e attrezzi in Bicycling.