Questa poliedrica bici da strada è ugualmente fluida e vivace

Per poco più di un decennio, quando la fibra di carbonio è diventata il materiale di struttura dominante per le biciclette ad alte prestazioni, l’industria delle biciclette è stata consumata da una mania del design incentrata sulle corse. Le bici da strada in particolare apprezzavano il peso leggero, la rigidità e l’aerodinamica, a volte a scapito della qualità di guida e spesso della versatilità. Un ramo preferito di questo tempo, l’Alpha Q, aveva notoriamente uno spazio così stretto che si sarebbero adattati solo pneumatici da 23 mm. Quei giorni non furono del tutto infruttuosi; i guadagni di design in termini di rigidità e leggerezza, in particolare, persistono ora. Ma per fortuna, l’industria è andata oltre quel ristretto focus sulle corse e ha iniziato a produrre biciclette che sono molto più versatili e, beh, divertenti da guidare. Questo è uno.

Whos It For
The Paralane ha lo scopo di ottenere un pilota di strada che ha bisogno di una bici in grado di gestire numerosi tipi di guida, a parte forse le corse in piena regola. Utilizzando un telaio in fibra di carbonio e ruote di qualità, è più appropriato per le salite estese, tuttavia, i freni a disco, le gomme larghe e la posizione del ciclista molto più eretta forniscono la flessibilità per avventurarsi fuori dai percorsi asfaltati.

Cosa ci è piaciuto
Il telaio è il cuore di ogni bicicletta e le biciclette da strada Focuss ci hanno colpito a lungo per il loro mix di rigidità e qualità di guida. Il Paralane in particolare ha una guida fluida e confortevole. La posizione del ciclista è più eretta, come molte biciclette incentrate sulla resistenza, ma Focus ci arriva con un approccio leggermente diverso rispetto a molti produttori. Invece di allungare semplicemente il tubo sterzo, Focus abbassa leggermente il movimento centrale, il che mette il pilota un po’ più in basso rispetto al telaio. È lo stesso effetto, insieme al trucco ottico di una finitura frontale dall’aspetto leggermente più agonistico. Focus ha anche montato sul telaio dei supporti per parafanghi anteriori e posteriori nascosti e lisci e contiene i parafanghi che utilizzano la bici.

La Paralane si arrampica abbastanza bene, usando una marcia bassa 34×32 e molta rigidità laterale sotto una pedalata dura. E mentre parte della superba qualità di guida arriva nel telaio, i pneumatici da 28 mm di larghezza forniscono un impatto molto maggiore in questa sezione che se la bici fosse arrivata con 23 e 25.

La caduta extra del movimento centrale ha un altro risultato gradito: con il baricentro del ciclista leggermente più basso nella bici, il Paralane è un discensore agile. La struttura in carbonio offre un’eccellente rigidità torsionale che aiuta a garantire che la bici rimanga su una linea selezionata nelle curve difficili e gli pneumatici larghi offrono una trazione sicura, una guida fluida e un controllo decente anche su pavimentazione irregolare o superfici sterrate. Erano grandi fan del gruppo Shimano Ultegra, e anche i freni a disco idraulici sono, per quasi tutte le condizioni, molto superiori alle versioni a cerchione.

Attenzione
al Paralane. C’è poco da non piacere. Due cose sposano l’avviso per i proprietari a lungo termine: il Paralane utilizza la tecnologia Quick Axle di Focuss, che utilizza uno spiedino dell’asse passante con una chiave a forma di T che si inserisce in un forcellino proprietario. Tutti i freni con asse passante posteriore da 142×12 mm e anteriore da 100×12 sono armoniosi, ma avrai bisogno di assali RAT extra per eventuali set di ruote aggiuntive o per sostituire un asse danneggiato o mancante.

Allo stesso modo, il reggisella con marchio Concept (un produttore della casa Focus) ha un diametro di 25,4 mm, una dimensione insolita che potrebbe essere difficile da sostituire quando è danneggiato. Nessuno di questi è un rompicapo e, nel caso di RAT in particolare, ne erano fan perché è un fissaggio sicuro della ruota che è un po’ più veloce degli assi passanti filettati. Tuttavia, per i proprietari a lungo termine, le due questioni meritano di essere menzionate.

The Takeaway
The Paralane è un eccellente rappresentante di questo concentrato emergente dell’industria ciclistica sulle bici da strada dalle prestazioni versatili. È una bicicletta veloce e vivace, divertente da guidare sul marciapiede in gruppo o sulla sporcizia in una lunga avventura da solista. E al suo eccellente valore; puoi spendere di più (molto di più) in bicicletta, ma non ne hai davvero bisogno.

Joe Lindsey è un giornalista freelance di lunga data che scrive di attività all’aperto e sport, salute e fitness, scienza e tecnologia, in particolare dove le tre componenti del diagramma di Venn si sovrappongono.