Una linea rinnovata di pneumatici da strada di fascia alta del gigante gommato francese afferma alcuni miglioramenti delle prestazioni accattivanti

Michelin

Gli pneumatici sono una delle categorie di prodotti per il ciclismo più grandi, più energiche e più varie. Sembra che ci sia sempre qualcosa di nuovo da lanciare.

Quindi è un po’ paradossale che una delle più grandi aziende legate al ciclismo, Michelin, abbia uno dei cicli di sviluppo del prodotto più lenti. I pneumatici da strada Pro4 dell’azienda sono stati rilasciati nel luglio 2011. Quasi cinque anni dopo, sono già arrivati i loro sostituti.

La sostituzione della Pro4 come pneumatici da strada di prima qualità Michelin sarebbe la linea di alimentazione. Come il Pro4, sono disponibili diverse versioni dell’Electricity, che forniscono una migliore resistenza al rotolamento, protezione contro le forature e aderenza rispetto allo pneumatico Pro4 identico. Sono:

La Power Competition: una bicicletta da corsa leggera e veloce. È offerto in un 23 (195 grammi) o un 25 (215 g). Questo pneumatico offre un guadagno di potenza dichiarato di 10 watt (per bici) rispetto ai pneumatici Pro4 Service Course.
Il Power Endurance: uno pneumatico più robusto con una protezione più piatta rispetto ai pneumatici Electricity Competition. È offerto in 23 (220 g), 25 (230 g) o 28 (255 g). L’affermazione: è presumibilmente il 20 percento più resistente alle forature rispetto ai pneumatici Pro4 Endurance.
The Power All-Season: Pensa a questo All-Season come uno pneumatico invernale/pioggia: antepone l’aderenza alla resistenza al rotolamento. Viene fornito in formato 23 (235 g), 25 (270 g) o anche 28 (295 g). Si dice che l’aderenza sia migliorata del 15% rispetto ai pneumatici Pro4 Grip.
The Power Protection+: questi pneumatici sono più corazzati dei pneumatici Power Endurance per una migliore protezione. Questo pneumatico è solo per il Nord America. È offerto in 23, 25 e 28; i pesi non sono stati offerti.

Sono stati dichiarati solo copertoncini. Finora, non ci sono notizie sulle versioni tubolari o tubeless.

Di tutti i progressi dichiarati, ciò che spicca è la riduzione di 10 watt della Power Competitions nella resistenza al rotolamento. Un miglioramento di 10 watt è enorme: equivale a una riduzione di 85 secondi, a 35 km/h su una distanza di 40 km. Tuttavia, c’era spazio per il progresso nelle offerte di Michelin: la bicicletta Pro4 Service Course, in alcuni test, non era un pneumatico spettacolarmente veloce.

Tom Anhalt, che esegue regolarmente valutazioni della resistenza al rotolamento e mantiene un catalogo dei loro risultati, ha scoperto che una serie di corsi Pro4 Service utilizza 30 watt a 30 km/h (pompati a 120 psi). Il miglior pneumatico analizzato da Anhalt utilizza 19 watt al paio. BicycleRollingResistance.com ha anche analizzato il Pro4 Service Course (pompato a 120 psi) e ha scoperto che un solo pneumatico consumava 14,9 watt a 29 km/h, il che posiziona la Michelin ben dietro a pneumatici simili di Schwalbe, Continental e Vittoria. Il miglior pneumatico testato da BRR utilizza 11 watt. (Nota: anche se i risultati sembrano simili ai test Anhalt e BRRs, ci sono importanti differenze nelle proprie procedure di test. Inoltre, Anhalt ha analizzato uno pneumatico da 23 mm utilizzando un tubo in lattice; BRR ha testato uno pneumatico da 25 mm con un tubo in butile.)

Michelin ha condotto valutazioni di resistenza al rotolamento, protezione contro le forature e trazione presso Wheel Energy, un laboratorio indipendente in Finlandia; resta da vedere se tale profitto può essere supportato da test di laboratorio di altre parti e dimostrato nel mondo reale (che i test di laboratorio non possono riflettere accuratamente). -una grande premessa, dal momento che Anhalt, BRR e Wheel Energy testano tutti gli pneumatici in modo diverso, che renderebbe la nuovissima Michelin una delle migliori che ogni parte abbia analizzato.

Tuttavia, l’avanzamento di 10 watt è nel regno delle possibilità, in particolare per un’azienda con gli strumenti di Michelin. Ho ordinato alcuni pneumatici Power Competition; Scoprirò presto quando valeva la pena aspettare.